Messaggio di errore

Notice: Undefined property: stdClass::$node_counter_totalcount in include() (linea 40 di /homepages/42/d781625552/htdocs/sites/all/themes/mxblog/tpl/views-view-fields---mxblog-block-section-content--block-single-post-meta.tpl.php).

A Bagno a Ripoli i volontari Croce Rossa consegnano pizze a domicilio agli anziani soli

A Bagno a Ripoli i volontari Croce Rossa consegnano pizze a domicilio agli anziani soli 

“Quello con la pizza a domicilio, come riferiscono i volontari, per gli anziani è già diventato un appuntamento fisso e molto atteso – dicono il sindaco Francesco Casini e la vicesindaca Ilaria Belli -. Tanto che se qualche volta agli operatori è capitato di ritardare alcuni minuti, gli anziani hanno contattato la centrale della CRI per sapere se era accaduto qualcosa. Chi porta la pizza spesso viene fatto accomodare per scambiare due parole sulla vita di tutti i giorni.

Una piccola ma preziosa occasione per gli anziani di intrattenere rapporti interpersonali che li rendono consapevoli di non essere lasciati soli. Ma soprattutto i volontari possono in questo modo verificare le condizioni di salute degli anziani, chiedere loro se c'è qualcosa di cui necessitano e monitorarli. Un grande ringraziamento ai volontari della CRIe al circolo 'lo Stivale' per questo gesto piccolo ma importantissimo, che porta un sorriso alla popolazione più fragile, rende migliore la qualità della vita sul nostro territorio e dimostra ancora una volta l'impegno della nostra comunità a favore degli altri”.

Altro strumento anti-solitudine è la compagnia telefonica per gli anziani bisognosi, attiva da pochi giorni. Il servizio per il momento coinvolge 11 persone, contattate almeno due volte alla settimana in orari concordati con i servizi, che terranno un diario su cui saranno annotate le problematiche salienti. A coordinare e gestire le telefonate è la Croce Rossa, che prenderà parte attiva ad altri due importanti progetti al via subito dopo i mesi estivi.

Rivolto agli anziani è il servizio di accompagnamento a fini ricreativi, organizzato in collaborazione con il centro sociale di Meoste. Un gruppo di volontari accompagnerà comitive composte al massimo da 6 persone al cinema, mostre o eventi in programma sia a Bagno a Ripoli che fuori dal territorio comunale. Si aggiungerà poi il servizio di accompagnamento di minori e disabili relativamente a progetti specifici e personali che verranno sviluppati a partire dal mese di settembre, in collaborazione con il servizio sociale.

 

Ritratto di Giuseppe Murrone

Giuseppe Murrone