Messaggio di errore

Notice: Undefined property: stdClass::$node_counter_totalcount in include() (linea 40 di /homepages/42/d781625552/htdocs/sites/all/themes/mxblog/tpl/views-view-fields---mxblog-block-section-content--block-single-post-meta.tpl.php).

Covid-19 raccomandazioni per volontari e staff impegnati nella riduzione del danno

La pandemia di COVID-19 rappresenta un'emergenza mondiale per la salute individuale e pubblica, nonché per le economie locali. Le persone che fanno uso di droghe, sono parte della comunità e rappresentano una popolazione chiave tra quelle più a rischio di contagio, a causa dei loro comportamenti e stili di vita, vulnerabilità e contesto sociale. Queste raccomandazioni hanno lo scopo di facilitare gli operatori socio-sanitari e i volontari (staff medico, operatori di unità di strada, centri notturni, centri di accoglienza, mense...) nella messa a punto di misure di contenimento del contagio.  

Per informazioni più specifiche e dettagliate, è possibile consultare varie pubblicazioni e linee guida qui riportate.

- Rome Consensus: https://romeconsensus.com/ 

- The Correlation European Harm Reduction Network: https://www.correlation-net.org/covid-19-resource-centre/ 

- UNODC: 

- EMCDDA: http://www.emcdda.europa.eu/publications/topic-overviews/covid-19-and-people-whouse-drugs 

La comprensione scientifica dell'emergenza COVID-19 e le migliori pratiche precauzionali per evitare l'infezione e la trasmissione continuano ad evolversi ogni giorno. Quest’informativa è stata scritta il 3 aprile 2020 ed è soggetta a modifiche.   

Ritratto di Giuseppe Murrone

Giuseppe Murrone