Messaggio di errore

Notice: Undefined property: stdClass::$node_counter_totalcount in include() (linea 40 di /homepages/42/d781625552/htdocs/sites/all/themes/mxblog/tpl/views-view-fields---mxblog-block-section-content--block-single-post-meta.tpl.php).

Gli operatori SMTS

Volontari che amano fare le cose seriamente, senza prendersi sul serio!

Un gruppo di Volontari ha unito la propria passione per la montagna e per il soccorso, facendo nascere la squadra Ricerca e Soccorso di Empoli, gli SMTS

Gli SMTS, questi sconosciuti…

Gli Operatori SMTS (Soccorsi Mezzi e Tecniche Speciali) sono considerati come unità altamente specializzate della Croce Rossa Italiana. Hanno abilitazioni in tecniche speleo alpine, cartografia, orientamento, avvicinamento agli aeromobili, soccorso in acqua e soccorso in zone impervie, oltre al classico corso da soccorritore hanno inoltre nozioni importanti in materia di Protezione Civile.

Sono chiamati ad intervenire ed operare in scenari quali:

-          Ricerca e Soccorso persone disperse e/o scomparse in superficie e/o sepolte sotto frane e smottamenti (SAR Search And Resue);

-          Soccorso ed evacuazione persone vittime di eventi atmosferici;

-          Assistenza a grandi eventi o manifestazioni  a massiccio afflusso di pubblico ove le condizioni ambientali ne richiedano le competenze specifiche.

Per l’evento del 20 Luglio:

Le Associazioni Gumasio ASD e Montalbano Domani hanno organizzato per il 20 luglio prossimo una bellissima iniziativa che permetterà di percorrere alcuni dei sentieri turistici più interessanti delle colline di Vinci  in notturna. Nell’ambito di una collaborazione volta a garantire la sicurezza per tutti gli escursionisti che percorrono i sentieri di Vinci all’evento parteciperà anche la nostra squadra SMTS. A far da contorno alla serata, oltre ad una piacevole cena con prodotti locali, ci sarà la luna piena. Sarà caccia ai licantropi?

 

Ritratto di criempoli

Administrator