Messaggio di errore

Notice: Undefined property: stdClass::$node_counter_totalcount in include() (linea 40 di /homepages/42/d781625552/htdocs/sites/all/themes/mxblog/tpl/views-view-fields---mxblog-block-section-content--block-single-post-meta.tpl.php).

La Croce Rossa al lavoro in tutta Italia per fronteggiare l’emergenza freddo e neve

Volontari e Unità di Strada impegnati nell’assistenza alla popolazione e ai senza dimora

 
La Croce Rossa al lavoro in tutta Italia per fronteggiare l’emergenza freddo e neve
 

La Croce Rossa Italiana è attiva, da nord a sud dell’Italia, nel supporto alla popolazione colpita dalla intensa ondata di freddo e neve che, nelle ultime ore, sta interessando diverse regioni. Volontari e operatori sono attivi con mezzi idonei a fronteggiare l’emergenza, mentre le Unità di Strada stanno intensificando l’assistenza alle persone senza dimora.

La CRI è presente all’interno del Comitato Operativo Nazionale della Protezione Civile per coordinare, insieme a tutti gli attori coinvolti, ogni operazione. La situazione è costantemente monitorata grazie alle attività di raccordo tra la Sala Operativa Nazionale e le sale operative regionali dei territori maggiormente colpiti. 

Massima attenzione in Abruzzo, Lazio e nelle zone colpite dal sisma del 2016, dove si sono verificate copiose nevicate: ad Amatrice i volontari CRI sono operativi in supporto delle forze armate e pronti a rispondere alle necessità della popolazione. Nella giornata di domenica, 25 operatori e quattro mezzi sono stati impiegati in provincia di Rimini in seguito ad alcuni allagamenti. Croce Rossa in azione anche in diverse zone della Liguria, Toscana e Piemonte.

Costante anche l’impegno delle Unità di Strada della CRI nella distribuzione di coperte e pasti caldi nelle stazioni e nei luoghi pubblici di tutte le principali città italiane. Misure straordinarie di accoglienza a Roma, dove sono stati messi a disposizione circa 450 posti letto. A Torino l’amministrazione comunale ha allestito un punto di accoglienza notturna temporanea per 40 persone all’interno della vecchia stazione di Porta Susa, dove i volontari della Croce Rossa stanno distribuendo generi di conforto.

 
La Croce Rossa al lavoro in tutta Italia per fronteggiare l’emergenza freddo e neve
 
La Croce Rossa al lavoro in tutta Italia per fronteggiare l’emergenza freddo e neve
 
 

Soluzioni analoghe a Udine e Cuneo, dove i comitati hanno predisposto decine di posti letto, e in tutta la Lombardia. Allestito a Catania un rifugio notturno in piazza della Repubblica, che può ospitare fino a 50 persone senza dimora.

In questi giorni stiamo lavorando intensamente, anche se il nostro servizio è costante durante tutti i 365 giorni dell’anno. Il nostro è un lavoro di rete sul territorio, oggi come sempre, per dare una risposta tempestiva ai bisogni di tutte le persone, in particolare i più vulnerabili, coinvolgendo anche i cittadini nel segnalare persone senza dimora o donando coperte e generi di conforto.

Paola Fioroni, consigliere nazionale della CRI.

 

Rimane alta l’attenzione nelle zone di confine, per la significativa presenza di persone migranti che da mesi sfidano il gelo nel tentativo di oltrepassare la frontiera.

Ritratto di Giuseppe Murrone

Giuseppe Murrone