L’Area Salute promuove l’offerta di servizi sanitari alla popolazione per soddisfare i bisogni attuali del territorio e quelli che si presume possano nascere.
Nello specifico, svolgiamo: servizi di trasporto in ambulanza convenzionati con la Centrale Operativa 112, consistenti sia in dimissioni dai vari ospedali del Circondario verso le abitazioni private, le RSA o le Case di cura in cui risiedono i pazienti, sia in trasferimenti verso altri ospedali, con l’assistenza del medico a bordo; servizi di trasporto in ambulanza per i pazienti che lo richiedono privatamente o tramite ricetta del medico.
Per svolgere i suddetti servizi, grazie al nostro Staff Formazione interno, i nostri volontari hanno affrontato una formazione basica e avanzata riconosciuta su tutto il territorio nazionale.
A cadenze regolari, per mantenere sempre in aggiornamento i nostri operatori, svolgiamo specifici corsi ed esercitazioni nei quali ci avvaliamo anche di volontari esperti in trucco e simulazione, al fine di creare delle attività di simulazione il più simili possibile alla realtà.
Inoltre, al fine di educare la società alla donazione del sangue, svolgiamo attività nazionali di promozione sia verso i nostri operatori, sia verso la popolazione tutta, considerando anche le sempre più pressanti necessità di sangue ed emocomponenti rappresentate dal sistema ospedaliero.