Area Promozione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi e dei Valori

Croce Rossa Italiana promuove e diffonde il diritto internazionale umanitario (DIU) e i principi e i valori del Movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, promuovendo la diplomazia e l’educazione umanitaria e cercando di influenzare i decisori politici.

La diffusione del DIU e dei principi e valori avviene internamente verso i nostri volontari, verso gli appartenenti alle forze armate e dell’ordine e verso tutta la popolazione civile, tramite attività adatte ai vari target.

Vi sono attività di formazione rivolte ai volontari della Croce Rossa e altre attività più specifiche e approfondite rivolte agli appartenenti alle forze armate e dell’ordine. 

“Il Diritto Internazionale Umanitario (DIU) regola le relazioni tra Stati, Organizzazioni Internazionali ed altri soggetti di diritto internazionale durante un conflitto armato. Costituisce una parte importante del diritto internazionale pubblico, che comprende le regole consuetudinarie, nonché i trattati internazionali applicabili ai conflitti armati internazionali e non internazionali. Queste norme proteggono sia le persone che non prendono, o non prendono più, parte al conflitto, sia determinati beni civili, limitando le parti in conflitto nella scelta dei mezzi o metodi di combattimento.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR/ICRC) è promotore e custode del Diritto Internazionale Umanitario. È suo compito darne ampia diffusione sia all’interno del Movimento sia all’esterno, coadiuvato dall’attività di disseminazione delle Società Nazionali.

per ulteriori informazioni aggiuntive su:

il compito dell’operatore Pace è approfondire e diffondere le tematiche di Educazione alla Pace – Comprendere le finalità dell’ Educazione alla Pace in relazione a Principi e Valori ed al DIU – Iniziare il percorso verso la Facilitazione Pace

  • Se non sei volontario Clicca qui
  • Se sei volontario segui Catalogo corsi formazione>Principi e Valori>OPERATORE CRI DI EDUCAZIONE ALLA PACE (EAP) Clicca qui
L’ operatore del gioco di ruolo “Raid Cross”, chiamato a collaborare e supportare l’istruttore che gestisce la sessione del gioco. Esso si baserà su tematiche principali introspettive del diritto internazionale umanitario.

  • Se non sei volontario Clicca qui
  • Se sei volontario segui Catalogo corsi formazione>Principi e Valori>Corso per operatore CRI del gioco di ruolo Raid Cross (RC) Clicca qui

Per altri corsi di specializzazione e informativi posti da Croce Rossa Italiana Clicca qui

Copy link
Powered by Social Snap